CRESCITA E TRASFORMAZIONE

Dal Locale al Globale

Identità e unicità
Affermarsi sul mercato globale rappresenta un’ardua sfida per le aziende locali. La storia di questi marchi insegna che il primo passo per diventare internazionali è sapersi distinguere. Creare una propria identità significa innanzitutto liberarsi dalle convenzioni. Questi marchi hanno scelto consapevolmente di uscire dagli schemi, per aprirsi con audacia a nuove prospettive, affermando la propria originalità. Nel mondo dell’occhialeria indipendente, ogni azienda offre qualcosa di unico e differente.

Blackfin vanta una conoscenza perfetta del titanio e delle sue lavorazioni e da anni ne custodisce i segreti per ricavare delle montature leggeri e resistenti.

J.F.REY ha fatto dello stile anticonformista il suo tratto distintivo. Rompendo con i canoni estetici classici, sceglie colori e forme audaci che rendono i suoi prodotti inconfondibili, lontani dai dettami della moda.

Götti ha abbracciato fin dal principio un ideale di semplicità, realizzando montature essenziali con una precisione ineguagliabile.

Morel sfrutta invece con audacia tutte le potenzialità espressive del proprio design, dando vita a collezioni sempre differenti. I suoi prodotti sono espressione di un savoir-faire che in Francia solo pochi marchi possono vantare.

Look Occhiali, che in origine si dedicava alla fabbricazione di occhiali per bambini, ha conservato una cura del prodotto e un’attenzione ai dettagli eccezionali, che si riflettono anche nelle montature per adulti.

Nico Design è in grado di coniugare in modo eccelso industria e artigianato, valorizzando i propri prodotti industriali con dettagli realizzati a mano.

Essedue si ispira a una filosofia analoga: affonda le sue radici nelle tradizioni dell’artigianato italiano, ma opta per tecnologie di ultima generazione. Pattern e abbinamenti di colori esclusivi per un design elegante.

Tutte queste aziende hanno scelto di rimanere fedeli alle loro idee, creandosi così una solida reputazione. Non si tratta solamente di individuare il proprio tratto distintivo, ma è necessario anche essere coerenti e costanti nel corso del tempo. Solo così si dà vita a una vera e propria tradizione, che contribuisce a consolidare il nome del marchio.

Ricerca e innovazione
Affermare la propria identità è fondamentale per emergere, ma non sufficiente. Ricerca e progresso rappresentano due imperativi altrettanto essenziali nel mercato globale. Queste aziende infatti investono costantemente nelle innovazioni nel campo dell’occhialeria. Sperimentano nuovi design per avvicinarsi ai desideri delle persone, e studiano e impiegano tecnologie all’avanguardia, per realizzare prodotti performanti e di alta qualità, anche da un punto di vista tecnico. Lo sguardo di questi imprenditori è quindi sempre rivolto al futuro, per accogliere ogni giorno nuove sfide.

Cosmopolitanism e comunicazione
Una grande azienda ha bisogno di grandi spazi. Diventare globali significa necessariamente ampliarsi. È essenziale penetrare il mercato, creando una salda rete di distributori, ed espandersi su nuovi territori tramite la costruzione di filiali.

Si parla quindi di “Cosmopolitanism”, l’essere cosmopoliti, una filosofia di pensiero condivisa oggi da molte aziende. Unicità, ricerca e innovazione hanno un senso però solo se l’azienda è in grado di comunicare con le persone e rimanere fedele alle sue origini.

Nell’era digitale la strada dal locale al globale non può essere intrapresa senza una comunicazione efficace. In questa prospettiva, internet e i social network rappresentano una grande opportunità per le aziende, che possono diffondere, anche attraverso uno schermo, la propria arte e la propria passione per gli occhiali.