SEA2SEE

Wear the Change You Want to SEA!

Filosofia e missione
Lavorando nell’industria marittima, François ha avuto modo di constatare in prima persona le conseguenze effettive dell’inquinamento causato dalla plastica. Da qui è nato il desiderio di sensibilizzare le persone alla gravità di questi problemi. Avvicinandosi poi all’industria dell’occhialeria, si è immediatamente reso conto che il tema della sostenibilità veniva quasi completamente trascurato e questo l’ha spinto a intervenire concretamente per cercare di salvare gli oceani.

I suoi sforzi hanno dato vita a occhiali realizzati con plastica marina riciclata. La filosofia di Sea2see è unica nel mondo dell’occhialeria; l’azienda ritiene infatti che un l’industria nel suo complesso debba impegnarsi a progettare, assemblare e produrre in modo sostenibile.

Questa missione ambientale non coinvolge solamente le persone che si dedicano alla produzione di occhiali. Ognuno può contribuire al cambiamento con il proprio granello di sabbia. Le comunità di pescatori sono fortemente impegnate in questo progetto, essendo incaricate di raccogliere i rifiuti marini in plastica e le reti da pesca abbandonate.

Questa operazione contribuisce a un miglioramento della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e, al contempo, favorisce l’economia locale: la plastica raccolta rappresenta infatti una nuova fonte di reddito per le popolazioni che collaborano con Sea2See.

Dall’altro lato, i clienti contribuiscono a questa iniziativa ambientale scegliendo di indossare il cambiamento in prima persona.

Montature realizzate con rifiuti dal mare in plastica

Le montature Sea2see sono prodotte interamente con rifiuti in plastica raccolti dagli oceani, che tramite il riciclo vengono trasformati in un materiale grezzo riutilizzabile. Questo è il tratto distintivo del marchio: dove altri vedono scarti, Sea2see vede l’opportunità di creare qualcosa di nuovo.

I rifiuti di plastica costituiscono un’ottima materia prima che non compromette in alcun modo la qualità e il design dell’occhiale. Si tratta anzi di un materiale versatile e affascinante, caratterizzato da robustezza ed estrema leggerezza e che offre finiture di alta qualità.

Anche la confezione dell’occhiale è ecologica, infatti viene realizzata con estratto di zucchero di canna e stampata con inchiostri a base vegetale.

Gli occhiali Sea2see sono 100% Made in Italy. La plastica marina riciclata viene raccolta dai pescatori in Spagna, Francia, Portogallo e sulle coste dell’Africa Occidentale, ma le montature vengono ideate e realizzate interamente in unità produttive italiane.

Sea2see ha scelto di collaborare con una famiglia che vanta un’esperienza di cinquant’anni nella produzione di occhiali. Vengono così coniugati i metodi di produzione tradizionali con il “savoir-faire” italiano. Ogni singolo pezzo viene realizzato con estrema cura, infatti il processo produttivo per la fabbricazione di una montatura può durare dalle 8 alle 24 settimane.

Uno sguardo alle collezioni
Il lancio della prima collezione Sea2see, composta da 18 occhiali da sole, risale al 2016. Oggi la loro collezione conta oltre 200 modelli e offre un vasto assortimento di look, spaziando da quelli più alla moda a quelli classici e senza tempo a quelli sportivi.

La collezione autunno/inverno 20/21 si distingue per un design contemporaneo, colori appariscenti e combinazioni audaci.

La missione di Sea2see attrae sempre più persone e per questo il marchio ha deciso di arricchire la propria linea con modelli inediti per soddisfare tutti i gusti. Per la nuova stagione, Sea2See sceglie un design raffinato e minimalista, forme in stile architettonico e volumi spessi.

Più recentemente, il marchio ha iniziato a espandere la propria collezione realizzando anche prodotti per bambini e ragazzi interessati all’ecosostenibilità. La collezione “petite” offre un’ampia scelta di stili diversi, caratterizzati da forme moderne e colorazioni dinamiche e vivaci.

La missione di Sea2see è fonte di ispirazione per quei giovani che fanno della sostenibilità e dell’impegno nel sociale una priorità. Il loro coinvolgimento è veramente prezioso perché, come sostiene François, “i giovani sono il futuro del movimento ambientalista”.

Visita il sito web: Sea2See Sustainable Eyewear