MOREL | Be More… Together

Design View con Amélie Martin Morel

SILMO 2021, una delle prime fiere dopo la pandemia, ha dato un nuovo slancio al settore dell’occhialeria. Per IMAGINEM l’incontro tanto atteso con Amélie segna un nuovo inizio.

Come è nata l’azienda MOREL e da dove trae ispirazione?
Il nostro marchio accoglie stimoli da settori differenti, quindi, quando progettiamo le nostre montature, non seguiamo una direzione specifica. Amiamo invece lasciarci ispirare dai cosiddetti “incidenti creativi”. Il passo successivo consiste nel creare le condizioni adeguate per far conoscere al pubblico i nostri design.

Alcune collezioni si ispirano a materiali particolari e, ad esempio, l’obiettivo può essere quello di svelare la vera natura dell’alluminio. Altre invece sono ideate con lo scopo di ricercare il contrasto perfetto, come quello tra opaco e lucido. Altre volte adottiamo un determinato stile, come il minimalismo, e lo esploriamo nel dettaglio attraverso le nostre creazioni. Per noi è fondamentale rispettare la filosofia di ogni collezione ed essere coerenti. Il nostro approccio deve essere ricco e variegato, non schizofrenico!

Oggi ci sentiamo più liberi dai dettami dello stile vintage. Le forme sono sicuramente ancora ispirate alla moda retrò, ma ora coniughiamo senza timore forme vintage con tecnologie e materiali moderni.

Nel contesto di una crescita internazionale, quali sono le tappe fondamentali raggiunte da MOREL in termini di identità aziendale e di penetrazione sul mercato?
Nel nostro centro di progettazione, designer, coloristi e grafici collaborano per realizzare le montature del domani. La lavorazione artigianale dell’occhiale viene progressivamente perfezionata e il team di esperti può dare libero sfogo alla propria creatività. Grazie all’impiego di materiali unici e di alta qualità, Morel ha sviluppato un design che non ha eguali.

Il nostro servizio eccellente è il risultato di una salda rete di distribuzione che nasce a partire dagli anni Trenta. Al giorno d’oggi, Morel possiede più di dieci filiali e vanta la sua presenza in oltre cento paesi.

Molti distributori sono poi diventati partner di lunga data e con loro abbiamo collaborato alla creazione di filiali. Grazie a Internet, Morel possiede tutti gli elementi necessari per una formula di successo. L’azienda vanta una gestione e una forza vendite esclusive e investe notevolmente nei sistemi informatici e negli strumenti digitali, logistici e di marketing. In questo modo assicuriamo al cliente la miglior esperienza possibile.

Il commercio internazionale richiede uno sviluppo nell’ambito dell’organizzazione e della gestione aziendale: in che modo MOREL si è evoluta per far fronte ai nuovi meccanismi commerciali?
Il punto di forza di Morel risiede nell’innovazione, indirizzata nello specifico all’implementazione del suo “ecosistema digitale”. Soprattutto durante la pandemia, l’azienda ha sviluppato numerosi strumenti digitali per agevolare i contatti e la ricezione degli ordini.

Morel non smette mai di stupire grazie alle sue creazioni audaci, alle innovazioni e alla realizzazione di strumenti efficaci e il merito va alle persone al centro dell’azienda. Lavoriamo come una vera squadra per promuovere la reputazione del marchio e condividiamo l’ambizione di rendere Morel il punto di riferimento per l’occhialeria francese in tutto il mondo.

Visita il sito web: Morel